Se copiano gli articoli dal tuo blog
Cosa fare se copiano gli articoli dal tuo blog?
Purtroppo, in rete, si diffonde sempre di più la prassi di copiare i contenuti dai blog altrui.
Questo oltre ad essere non etico, ha anche delle ripercussioni SEO che riguardano la perdita di posizioni nella SERP. Infatti, Google è molto attento alla pubblicazione di contenuti duplicati, e purtroppo non sempre è penalizzato il sito che copia gli articoli.
Come fare a scoprire chi copia gli articoli?
Per scoprire se qualcuno sta copiando i nostri articoli, è possibile utilizzare diversi servizi che la rete mette a disposizione, alcuni a pagamento altri gratuiti.
Noi ti consigliamo un servizio gratuito, Copyscape, che permette una volta inserito l'URL del tuo blog di scoprire quali altri siti hanno gli stessi nostri contenuti.
Cosa fare una volta scoperto chi copia i nostri articoli?
Se scopriamo che i nostri articoli sono copiati, il consiglio che ci sentiamo di darti, è di scrivere al webmaster del sito che ha pubblicato i tuoi articoli consigliandoli di non copiare i tuoi contenuti senza aver richiesto la tua autorizzazione e di inserire in ogni caso un link al tuo articolo originale.
Se tale tentativo dovesse essere vano puoi sempre comunicarlo ai Google utilizzando il seguente URL http://www.google.it/webmasters/spamreport.html
Alcuni trucchi per salvaguardare il tuo lavoro.
Di seguito ti elenchiamo alcuni trucchi per far in modo che i tuoi articoli, se proprio devono essere copiati, almeno generino notorietà e traffico verso il tuo sito.
- Inserire all'interno del tuo post link ad altri articoli del tuo blog.
- Usa titoli con un link all'articolo stesso.
- Nel tuo articolo usa immagini che riportano il link al tuo sito.
Sperando che questo post ti sia piaciuto ti ricordiamo di lasciare, se lo ritieni opportuno, un tuo commento e se non l'hai ancora fatto, non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter, scaricando GRATIS il nostro special report "Crea un Blog di successo in 5 mosse!"
Aggiungi questa pagina ai tuoi siti di Social Bookmarking preferiti:





Commenti
per difendersi dai furbi. Credo che Google grazie alla
sua impostazione democratica ed orientata a farsi che
chiunque se ne voglia servire non faccia il furbo,
ma tiri fuori il meglio delle sue idee, fa sperare
ad un internet più sicuro. Anche perchè tra 5 anni
Google sarà internet!
Best Regards
Quinton
Bob
-Regards
Cody
I come from roma, I was luck to come cross your theme in yahoo
Also I get a lot in your topic really thanks very much i will come later
I come from roma, I was luck to look for your topic in wordpress
Also I learn much in your topic really thank your very much i will come daily
del resto molti feed aggregatori fatti con i piedi tendono a copiare automaticamente interi articoli... il problema mi sembra molto difficile. per cui per adesso tendo ad ignorarlo, anche se tengo d'occhio la situazione
Quando ne scopro qualcuno, se mi è concesso, lascio un messaggio con il mio link, faccio male?